I DINTORNI DI SARZANA

Montemarcello

Situato all’interno dell’Ente Parco di Montemarcello-Magra, arroccato sulla cima del Caprione, nel 2007 Montemarcello è stato eletto tra i borghi più belli d’Italia. Dal lato mare del paese un sentiero immerso nella folta vegetazione mediterranea scende verso la bella spiaggia di Punta Corvo.
Si consiglia inoltre di visitare l’orto botanico aperto per visite solo su prenotazione.

Ameglia

Il grazioso borgo di Ameglia si trova su di una collina dalla quale si domina la foce del fiume e la vallata del Magra. L’origine medievale del paese si riflette nell’architettura delle sue piazze, vie e nel suggestivo castello, un tempo proprietà dei Vescovi di Luni. Oggi il castello è sede di numerosi eventi e festival.
Un must per tutti è “La notte dei Fuochi”, uno spettacolo di fuochi danzanti a Bocca di Magra.

Lerici

Lerici è un grazioso villaggio di pescatori nel lembo orientale nel Golfo dei Poeti. Di essa parlano Dante, Boccaccio e Petrarca. Nel cuore del Castello di Lerici si trova l’austera cappella dedicata a Sant’Anastasia, prezioso esempio di architettura gotico-ligure. Inoltre il Castello è sede del Museo Geopaleontologico. Si consiglia di percorrere la suggestiva baia a piedi, lungo la passeggiata che da Lerici conduce alla spiaggia della Venere Azzurra e a San Terenzo.

Portovenere e Le Isole

Portovenere è un bellissimo borgo medievale situato nel lembo più a ovest del Golfo della Spezia. Un promontorio che si affaccia sulle meravigliose isole Palmaria, Tino e Tinetto. La schiera compatta di pittoresche case-torri dai colori pastello abbraccia il porticciolo che conduce alle Bocche. Si consiglia di visitare il Castello Doria, le chiese di San Lorenzo e di San Pietro e di percorrere a piedi sia le passeggiate a mare sia i carugi interni.

La Spezia

L’insenatura naturale della Spezia, grazie alla sua bellezza, ha incantato, nel corso della storia, molti scrittori e poeti. Infatti è stata ribattezzata il “Golfo dei Poeti”: Dante, Byron, Montesquieu, Shelley, Wagner, D’Annunzio, Hemingway, Montale, Soldati, Manzoni e molti altri hanno subito il fascino di questa incantevole baia. Oggi l’eredità storica di La Spezia è racchiusa nei dipinti degli artisti spezzini Agostino Fossati, Gio Batta Valle e Antonio da Carpena detto “Carpenino” e del pittore reggiano Giovanni Fontanesi.  Per maggiori informazioni su cosa visitare a La Spezia il centro informazioni si trova in Via del Prione o consultate il sito www.myspezia.it

Cinque Terre

Le Cinque Terre, riconosciute dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, all’interno del Parco Nazionale e Area Marina Protetta, sono pittoreschi borghi situati dietro il promontorio di Portovenere: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Ognuno di essi ha caratteristiche diverse quindi è opportuno visitarli tutti (con la 5 Terre Card, via treno). Per comprendere meglio questo territorio fragile ed apprezzarne l’unicità si consiglia di leggere più materiale informativo possibile prima di visitarlo, materiale disponibile anche negli uffici dell’Ente del Parco Nazionale presso le stazioni di La Spezia Centrale e delle Cinque Terre.

Luni

L’antica città, fondata dai romani nel 177 a.C. (Lunae), è oggi un’area archeologica di notevole interesse storico dove si possono visitare i resti dell’anfiteatro romano, i templi, la Basilica, le ville signorili, il museo etnografico, allestito in un vecchio mulino, e la chiesa di San Martino di Iliolo.

Fosdinovo

Il borgo di Fosdinovo, in Toscana, circondato da antiche mura di cinta, è rinomato per il suo bellissimo Castello, costruito tra il XV ed il XVI sec. Qui visse il marchese Ippolito Malaspina, protettore di Caravaggio.

Oggi il castello è una residenza privata. Consigliamo di visitare il Museo audiovisivo della Resistenza.

Copyright © 2018 B&B Dentro Le Mura. All rights Reserved. P.I. 01315610111 | PRIVACY POLICY - Powered by LivelloUno

Copyright © 2018 B&B Dentro Le Mura. All rights Reserved. P.I. 01315610111
PRIVACY POLICY - Powered by LivelloUno

Copyright © 2018 B&B Dentro Le Mura
All rights Reserved. P.I. 01315610111
PRIVACY POLICY - Powered by LivelloUno